Roma carroattrezzi comunale
Carroattrezzi a Roma, chiamarli per la rimozione auto è utopia?
09/04/2017

Costo Demolizione Auto: Quanto costa rottamare un veicolo?

demolizione-auto

Costo demolizione auto

Se vuoi sapere qual è il prezzo per la rottamazione della tua auto, prima di tutto è bene conoscere quali sono le norme da seguire per demolirla, e perché i costi possono essere standard o aumentati, in base ai diversi servizi richiesti.
Secondo la normativa vigente, la rottamazione auto deve essere eseguita da un centro di raccolta veicoli autorizzato, che applichi il costo demolizione auto definito per legge, i versamenti all’ACI per le pratiche burocratiche obbligatorie.
Così semplice? Non del tutto, vediamo perché…

Rottamazione auto, costo standard e non

Le spese per rottamare un’auto sono suddivise in diversi pagamenti necessari per avviare le procedure, e tra i primi spicca l’imposta di bollo.
Questa imposta se si presenta come nota di presentazione il Certificato di Proprietà Cartaceo (CdP) oppure digitale (CdPD), rappresenta un costo per l’autodemolizione è di circa 32 euro.

Il prezzo per la rottamazione aumenta quando si utilizza il modello NP3B come nota di presentazione, fino a raggiungere i 48 euro.
Il modello NP3B si utilizza per richieste che riguardano i veicoli ancora in possesso di foglio complementare, il trasferimento di proprietà, iscrizione o cancellazione di ipoteche, annotazioni riguardanti il leasing e l’indisponibilità del Certificato di Proprietà, e diversi altri casi in cui è necessario adottare questo tipo di modulistica.

La parte più consistente delle “tasse” dovute per la demolizione auto, è data dal costo di 36,38 euro per la radiazione dal PRA – Pubblico Registro Automobilistico.
Anche in questo caso, se l’auto dispone ancora del foglio complementare, la cancellazione dal PRA costerà di più, con un importo di 51,30 euro.

A queste spese è necessario aggiungere un versamento dovuto all’ACI, di circa 13,50 euro. Si tratta di un emolumento, ovvero una retribuzione chiesta dall’ACI per la prestazione specifica.

Un ulteriore costo che può essere necessario, è quello della visura di accertamento dagli atti giudiziari, da eseguire prima della rottamazione auto per verificare se sia in atto un fermo amministrativo. In tal caso non si può procedere alla demolizione del veicolo subito, occorre prima cancellare il fermo amministrativo al PRA pagando le somme dovute al concessionario dei tributi, per poi richiedere la cessazione della circolazione del veicolo, per demolizione.
La visura costa circa 7 euro.

Costo del bollo auto e rottamazione

Ricordiamo che il bollo auto del veicolo demolito, non dovrà essere più corrisposto dal momento della rottamazione. Anzi, per essere più corretti, i termini di legge definiscono che non si dovrà pagare il bollo da quando si riceve il certificato che attesta l’avvenuta demolizione dell’auto.

Il proprietario del veicolo, quindi, deve pagare solo gli importi elencati, dall’imposta di bollo fissa ai costi per la cancellazione dal PRA, e quelli relativi all’eventuale trasporto del proprio veicolo al centro di raccolta. Questo, sì, può essere un costo per la demolizione auto che fa la differenza…

Il trasporto dell’auto con il carro attrezzi per la demolizione

Se hai deciso di demolire la tua vecchia auto, magari inservibile e impossibilitata a circolare, dovrai predisporre un servizio di trasporto fino al centro autodemolizioni.
In genere, i demolitori autorizzati effettuano il servizio di trasporto con carroattrezzi della tua vettura da rottamare, senza spese aggiuntive oppure con una spesa minima, che non incide in modo esagerato sul costo demolizione auto.
Questo accade perché spesso i rottamatori possono usufruire degli eventuali ricambi auto derivati dalla vettura, che potranno essere rivenduti come autoricambi usati; inoltre possono recuperare materiali ferrosi e non ferrosi dalla vecchia automobile. Il ritiro auto e moto tramite carroattrezzi, quindi, avviene in modo comodo per te che devi eliminare il vecchio veicolo dalla strada.
L’importante, però, è valutare anche il tragitto da percorrere, perché il costo potrebbe variare dal servizio di carroattrezzi con trasporto auto gratis, a dei costi veramente ridotti se il centro di autodemolizione si trova molto lontano. A volte nel costo demolizione auto, infatti, è compreso un forfait dai 7 a 10 euro per i costi del trasporto veicolo.
Questo, però, è un prezzo che può salire se il centro per la rottamazione si trova molto lontano da dove è parcheggiata la vettura, specie nel caso di veicoli obsoleti che non possono più circolare su strada secondo le normative vigenti.

Ritiro veicoli sinistrati per la rottamazione

I centri di raccolta autorizzati dalla Motorizzazione Civile del comune in cui si trova il veicolo, sono per questo attrezzati con degli automezzi predisposti al ritiro di veicoli in panne o guasti. Soprattutto, il servizio è tempestivo se l’auto è incidentata e deve essere recuperata su strada tramite soccorso stradale.
Il personale dei centri raccolta o delle imprese che gestiscono il soccorso stradale con carroattrezzi, esegue anche il ritiro delle vetture da rottamare presso le officine di carrozzeria o meccaniche dove l’auto si trova incidentata o guasta.
In caso di acquisto nuovo veicolo, spesso il trasporto della vettura nel centro autodemolizione autorizzato è di competenza del concessionario: il personale incaricato dall’autosalone provvede al ritiro della vecchia auto per farla demolire.

Rottamazione veicolo con nuovo acquisto: controlla gli incentivi

Nel caso in cui si opti per una rottamazione del veicolo con nuovo acquisto, il costo demolizione auto e cancellazione PRA non cambia, ma si occupa delle pratiche il concessionario dove viene acquistata l’auto nuova.
Anche in questo caso, come per gli sfasciacarrozze, i concessionari dovranno presentare la richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA, mediante la domanda di cessazione della circolazione per demolizione.
Quando si legge “costo demolizione auto gratis” in realtà si fa riferimento alla pratica dei concessionari di sostenere le spese di rottamazione e non riversarle sull’acquirente. Questo accade perché seguendo alcuni incentivi auto oppure offerte periodiche, acquistando veicoli meno inquinanti si riduce a zero il costo di rottamazione della vecchia automobile.

Il costo totale per la rottamazione auto

A conti fatti, il prezzo da sostenere per l’autodemolizione può variare dagli 80 ai 150 euro, valutando che possono esserci delle spese maggiori dovute alla chiamata del carroattrezzi.
I costi variano, ovviamente, in base ai chilometri percorsi per trasportare il veicolo che non può più procedere, fino al centro di autodemolizioni.
In alcune situazioni, come per le autodemolizioni a Roma ad esempio, per diverso tempo alcuni impianti per la rottamazione possono essere bloccati o saturi, ed è necessario portare la vettura a fine vita, lontano dal territorio.

Per questo è necessario scegliere le offerte più vantaggiose per il costo demolizione auto globale, da chi si occupa di rottamazione e trasporto con carroattrezzi.

Comments are closed.